I domenica di quaresima

Mercoledì è iniziata la quaresima. Ci aspettano perciò 6 domeniche pensate per prepararci alla Pasqua. La prima, come ogni anno, vuole farci accostare al brano delle tentazioni di Gesù nel deserto. È un episodio che raccontano tutti e tre i vangeli sinottici e che sarebbe accaduto immediatamente dopo il battesimo di Gesù al Giordano.

È un evento, dunque, che si collocherebbe prima dell’inizio della missione vera e propria di Gesù. Leggi tutto “I domenica di quaresima”

VIII domenica del tempo

Continua la lettura che stiamo facendo del capitolo 6 di Luca: dopo le beatitudini e i “guai” e dopo il discorso di settimana scorsa sull’amore ai nemici, Gesù prosegue con una parabola e alcune frasi di stampo sapienziale che servono a fissare i concetti.

Prima di analizzarle, Leggi tutto “VIII domenica del tempo”

VII domenica del tempo

Il testo del vangelo che leggiamo questa domenica è uno dei più belli del NT, almeno secondo me, ma purtroppo si legge pochissime volte, perché la VII domenica del tempo ordinario solitamente ricorre quando è già iniziata la quaresima e perciò il vangelo è sostituito da un brano di quel tempo liturgico. Per intenderci, negli ultimi 10 anni non si è mai letto. Leggi tutto “VII domenica del tempo”

VI domenica del tempo ordinario

Il brano di vangelo di questa domenica è tratto dal capitolo 6 del vangelo di Luca. Rispetto al percorso che abbiamo fatto dall’inizio dell’anno liturgico, c’è qualche vuoto da riempire: avevamo lasciato Gesù sulle rive del lago di Galilea, dove aveva trovato i suoi primi apostoli: Simone e Andrea. Oggi, un capitolo e mezzo dopo, lo ritroviamo con 12 discepoli. Cos’è accaduto nel frattempo? Leggi tutto “VI domenica del tempo ordinario”

IV domenica del tempo ordinario

Il vangelo di questa settimana è la continuazione di quello di settimana scorsa. Avevamo lasciato la scena in sospeso, con Gesù che dopo aver letto a modo suo una parte del rotolo del profeta Isaia, aveva commentato: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

La suspense era legata alla domanda Leggi tutto “IV domenica del tempo ordinario”

III domenica del tempo ordinario

Ritorniamo al vangelo di Luca, dopo la pausa di settimana scorsa che ci ha mostrato come l’evangelista Giovanni presentava l’inizio dell’attività pubblica di Gesù (col segno dell’acqua per la purificazione trasformata in vino per la festa).

Anche il brano di oggi è un focus sui primi passi mossi da Gesù dopo il battesimo al Giordano e le tentazioni nel deserto. Leggi tutto “III domenica del tempo ordinario”

II domenica del tempo ordinario

Settimana scorsa abbiamo visto l’inizio della vita pubblica di Gesù, la sua entrata in scena, la sua uscita dall’anonimato. Al seguito dell’evangelista Luca (l’autore del vangelo che fa da filo conduttore a questo anno liturgico C) abbiamo riascoltato il racconto del battesimo al Giordano.

Oggi, seconda domenica del tempo ordinario (cioè del “tempo normale”, in cui Leggi tutto “II domenica del tempo ordinario”

Battesimo del Signore

Finite le feste è finito anche il tempo in cui la chiesa si ferma a riflettere sui testi evangelici che parlano di Gesù bambino.

Questa domenica, denominata Battesimo del Signore, ci propone infatti l’inizio della vita pubblica di Gesù, cioè l’inizio di quella parte della sua esistenza per cui è diventato “famoso”. Leggi tutto “Battesimo del Signore”