IV domenica del tempo ordinario

Il vangelo di questa settimana è la continuazione di quello di settimana scorsa. Avevamo lasciato la scena in sospeso, con Gesù che dopo aver letto a modo suo una parte del rotolo del profeta Isaia, aveva commentato: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

La suspense era legata alla domanda Leggi tutto “IV domenica del tempo ordinario”

III domenica del tempo ordinario

Ritorniamo al vangelo di Luca, dopo la pausa di settimana scorsa che ci ha mostrato come l’evangelista Giovanni presentava l’inizio dell’attività pubblica di Gesù (col segno dell’acqua per la purificazione trasformata in vino per la festa).

Anche il brano di oggi è un focus sui primi passi mossi da Gesù dopo il battesimo al Giordano e le tentazioni nel deserto. Leggi tutto “III domenica del tempo ordinario”

II domenica del tempo ordinario

Settimana scorsa abbiamo visto l’inizio della vita pubblica di Gesù, la sua entrata in scena, la sua uscita dall’anonimato. Al seguito dell’evangelista Luca (l’autore del vangelo che fa da filo conduttore a questo anno liturgico C) abbiamo riascoltato il racconto del battesimo al Giordano.

Oggi, seconda domenica del tempo ordinario (cioè del “tempo normale”, in cui Leggi tutto “II domenica del tempo ordinario”

Battesimo del Signore

Finite le feste è finito anche il tempo in cui la chiesa si ferma a riflettere sui testi evangelici che parlano di Gesù bambino.

Questa domenica, denominata Battesimo del Signore, ci propone infatti l’inizio della vita pubblica di Gesù, cioè l’inizio di quella parte della sua esistenza per cui è diventato “famoso”. Leggi tutto “Battesimo del Signore”